Carlo Fontanelli e Gianfranco Zottino, Un secolo di calcio a Legnano, Empoli, Geo Edizioni, 2004, pp. I tifosi matuziani sono gemellati con i tifosi dell’Albenga dal 1992 e coltivano buoni rapporti con i sostenitori del Legnano, Borgosesia, Sampdoria, Virtus Entella, Ivrea e Nuorese. Le magliette da calcio personalizzate di VistaPrint sono realizzate con un tessuto traspirante e antibatterico che mantiene chi le indossa al fresco anche durante l’attività fisica. Ricordiamo sempre che una maglia calcio è simbolo di appartenenza al club e anche sinonimo di orgoglio. Molto elegante anche il collo a V, che segue alla perfezione la grafica della maglia. Il motivo di questi epocali cambiamenti è in realtà molto semplice: i dati dimostrano che a identità riconoscibili, in qualsiasi campo, conseguono grandi risultati in termini economici. Un comportamento che stanno imitando, ogni giorno di più, anche le grandi e piccole aziende italiane. La Visconti era una berlina di grandi dimensioni che era caratterizzata da un tettuccio piuttosto spiovente simile a quello di una coupé. Il reparto avanzato era costituito dal centravanti (o «centrattacco»), e dalle due ali, che avevano compiti strettamente offensivi e solo in seguito inizieranno a diventare più centrocampisti che attaccanti.

Serie C e prosegue solo con l’attività del settore giovanile. Essa non solo arricchisce l’esperienza degli appassionati ma offre anche opportunità commerciali significative nel settore dello sport. A oggi, il settore giovanile agonistico comprende la squadra partecipante al campionato nazionale Primavera 2, l’Under-17, l’Under-16 e l’Under-15. Provehito si conferma oggi, uno dei migliori siti maglie calcio in Italia. Decisione interessante in quanto fu una delle maglie più iconiche che Adidas avesse mai sfornato per la Roma, prima di lasciare il posto ad Asics nella stagione ’94-95. La prima partita del girone finale si gioca in trasferta contro il Torino. Il 1º agosto la squadra spagnola si trasferisce negli USA per partecipare alle sue due ultime partite del torneo: il 4 dello stesso mese al Met Life Stadium nel New Jersey si disputa la partita con l’Inter. L’attesa finale di Yokohama mette di fronte le due squadre con il maggior numero di incontri disputati in una fase finale del mondiale; sono sette i titoli mondiali in bacheca, quattro per il Brasile e tre per la Germania.

Tamburello Ragusa che ha vinto diversi titoli europei di tamburello a 3 e tambeach. Dopo una grande cavalcata, si fece conoscere anche la formazione «primavera», guidata da Giuseppe Pozzo, già giocatore del Foggia e allenatore in seconda, che arrivò in finale a Salsomaggiore, perdendola col Brescia. Col trattato di Utrecht nel 1713, inizia la breve dominazione austriaca. La massima semplicità, seppur apprezzata in alcuni casi, nel caso dell’Empoli non ha funzionato come ha fatto per altre squadre. I tuoi competitor hanno già fatto da anni un rebranding e si sono evoluti, mentre il tuo logo… Si tratta di una maglia home made, prodotta in casa dal sotto-brand M908 che però, questa volta, ha fatto un po’ troppa confusione. E se ne parla più o meno dal 2017, più precisamente da quando la Juventus presenta il suo nuovo logo, salutando il classico stemma e accogliendo la più moderna J, con conseguenti discussioni parecchio accese tra appassionati e addetti ai lavori. L’impatto visivo è quello di una maglia ben curata, con inserti e dettagli rossi che riprendono il giglio sul nuovo logo, appena rinnovato l’anno scorso.

Gli inserti e i loghi in nero completano e incorniciano il tutto, creando una maglia elaborata ma allo stesso tempo molto equilibrata. L’inizio stagionale è comunque molto positivo, e la squadra occupa i primi posti della classifica; alla ventesima giornata il Chievo è terzo, ma nell’ultima parte del torneo i gialloblù non riescono a tenere il ritmo delle avversarie, chiudendo il campionato all’ottavo posto. Dopo aver eliminato il Chievo al preliminare e il Lecce in semifinale, il Venezia accede alla finale contro i corregionali del Cittadella. C. Fantocci, Gli ultimi periodi del dominio francese in Toscana, ovvero l’eroe della Venezia Nuova di Livorno, vol. Prima tra gli ultimi la seconda maglia dell’Empoli che, vista la piattezza del design, non presenta particolari elementi da commentare. Quarto posto per il Milan, che presenta una prima maglia “vibrante”, in onore all’energia della città meneghina. Il livello più alto raggiunto dalla squadra è stata la Serie C, terzo livello calcistico italiano, dove ha ottenuto come miglior risultato un settimo posto. Nell’estate 2003 la squadra, sempre affidata alla conduzione tecnica di Leonardo Donella coadiuvato dal suo secondo Milena Bertolini, viene rivoluzionata dalla campagna acquisti, con buona parte delle giocatrici campionesse d’Italia 2002-2003 trasferite ad altre società.

By Vanesa