Gli individui che rientrano in uno o più di questi gruppi dovrebbero chiedere a un medico se dovrebbero assumere integratori di calcio. Nel giugno 2016, un comunicato ufficiale di tutti i gruppi presenti in curva annunciò la creazione di un’unica fazione, i cui membri si identificano, in casa e in trasferta, dietro uno striscione riportante la scritta Nuares. Nel giugno 2011, dopo la promozione in Serie A, sono iniziati ulteriori lavori di ampliamento che hanno permesso di raggiungere la capienza di 17 875 spettatori, maglia napoli scudetto 2025 attraverso l’innalzamento delle due curve. Tre i punti chiave su cui si è soffermato il primo cittadino: turismo, lavori e solidarietà. I lavori di rinnovo e ampliamento del 2010 hanno portato alla sostituzione del terreno di gioco, ormai deteriorato dal clima umido, con uno in erba sintetica (il primo tra i campi di Serie B e A). Sono stati inoltre installati una serie di 8 Sky Box oltre a una risistemazione completa dell’area vip-stampa; infine, in regola con le nuove norme di sicurezza, sono stati installati 12 tornelli alle entrate di tutti i settori dello stadio.

In Svezia, nel mese di giugno, si verifica un fenomeno molto particolare: ci sono giorni in cui la luce del sole è praticamente 24 ore al giorno. Inseriti nel girone A della Serie C, i piemontesi concludono la stagione regolare al 9º posto in classifica con 50 punti; piazzamento che consente alla squadra di qualificarsi per i play-off accedendo sin dal primo turno preliminare. Nella stagione seguente, con un nuovo cambio in panchina, la squadra ottiene una tranquilla salvezza classificandosi al 9º posto con 56 punti, 4 in meno rispetto all’ultimo posto utile per giocare i play-off. A decorarla ci sono infatti i simboli dei campionati vinti, gli stemmi della squadra e il nome con il numero del calciatore. Il numero uno rossonero è un calciatore di sicuro affidamento, ma la sua carta d’identità (1981) non garantisce al Diavolo la certezza di un quinquennio ai massimi livelli. Per il suo recupero, la lista Spotorno Che Vorrei ha elaborato un progetto vero e proprio, disegnato nei dettagli sulla carta da un professionista, già discusso con l’assessore regionale Marco Scajola e presentato ai cittadini la scorsa settimana. Qui di seguito è riportata la lista dei calciatori italiani del Novara convocati in nazionale maggiore (anche nota come Nazionale A) per incontri ufficiali dal 1920 a oggi mentre militavano nel club piemontese.

Di seguito la lista dei primatisti di presenze e reti in campionato. Anche dopo la cessione societaria, la proprietà del centro è sempre rimasta avocata alla famiglia De Salvo, tramite il soggetto giuridico Policlinico di Monza SpA; dopo un anno di assenza, nell’agosto 2022, previo accordo con il Novara Football Club (la newco subentrata nel 2021 a seguito della mancata iscrizione del Novara Calcio alla Serie C), gli azzurri hanno ripreso a svolgere la loro preparazione a Novarello. Il suo presidente sta provando da più di un anno a sponsorizzare il parco archeologico di Selinunte, ma non c’è verso. Frattanto il nome «Novara» e i colori sociali sono mantenuti nei campionati maggiori di calcio, da una diversa società fondata ex novo nel 2021 sotto l’egida dell’amministrazione comunale, il Novara Football Club, inizialmente senza alcun legame con il vecchio Novara Calcio; pur se il presidente del nuovo sodalizio, Massimo Ferranti, palesa l’intento di proseguire la tradizione sportiva della precedente società. Costruito nel 2007 a seguito dell’acquisizione del Novara Calcio da parte della famiglia De Salvo, sorge sul sito di un vecchio mulino del XVII secolo. Dopo aver eliminato il Siena vincendo per 1-0 in trasferta, la squadra viene estromessa dalla corsa alla promozione in Serie B dall’Arezzo dopo aver pareggiato 2-2 in terra toscana, in seguito al peggior piazzamento in classifica.

Promosso in Serie C1. Retrocesso in Serie C2 dopo aver perso i play-out. Salvo dopo aver vinto i play-out. 1920-1921 – Campione del Piemonte dopo aver vinto la finale. Promosso in Serie C1 dopo aver vinto i play-off. È invece tribolata l’annata 2017-2018, conclusasi con un’amara retrocessione in Serie C: il Novara, cui basterebbe il pari per accedere ai play-out, perde in casa contro la Virtus Entella all’ultima giornata e saluta la seconda divisione dopo tre anni. Alla fondazione il Club adottò una maglia bianca e calzoncini neri, maglia della juve 2024 ma pochi anni dopo li sostituì con la divisa attuale. Esemplare in questo senso la speciale maglia del Celtic che festeggia i 120 anni dalla prima divisa a righe orizzontali biancoverdi del club di Glasgow. La seconda divisa è tradizionalmente bianca con bordini azzurri. I calzettoni sono neri, mentre in passato sono stati azzurri (spesso con risvolti bianchi), e più raramente bianchi. La maglia del Novara è azzurra (spesso con bordini bianchi) e reca sul petto lo stemma della città di Novara «di rosso alla croce d’argento», che è riprodotto anche nel logo. Il logo del Novara, dal 2021, riprende con stile grafico più moderno, i loghi storici del Novara in uso dal 1930 al 2003, di forma circolare, di colore azzurro, con in testa lo stemma comunale ed all’interno il nome del club.

By Vanesa