Fino alla metà degli anni 90 l’ipotesi di una stracittadina veronese sembrava alquanto improbabile: il Verona era infatti l’unica esponente calcistica cittadina a competere nel calcio professionistico, stabilmente affermatasi in Serie A tra gli anni 70 e 80, e raggiungendo il suo massimo periodo di gloria con la vittoria dello scudetto nella stagione 1984-1985, tuttora considerata tra le più grandi imprese nella storia del calcio italiano. Respinto il ricorso dalla Corte di Giustizia Federale, ha dovuto scontare gli 8 mesi di squalifica. Solo poche settimane dopo il trasferimento al Genoa nel 2006, è stato punito con 8 mesi di squalifica per aver truccato, assieme ad alcuni compagni di squadra e dirigenti, la partita Crotone-Messina 1-2 del 2 giugno 2002 con i calabresi di Sculli già retrocessi in Serie C e i siciliani in piena lotta salvezza, con lo scopo di evitarne la retrocessione in cambio di denaro. Secondo la Procura Sculli avrebbe inoltre incaricato il pregiudicato bosniaco Altic (fiancheggiatore della cosca siciliana dei Fiandaca e già in carcere per traffico di stupefacenti) di raccogliere un’ingente somma di denaro da puntare sulle partite truccate. Inoltre, era indagato per tentato omicidio e successivamente anche per traffico internazionale di stupefacenti. Includendo anche arbitri e funzionari, il totale di coloro che erano direttamente coinvolti nel calcio raggiungeva i 270 milioni, ovvero circa il 4% della popolazione mondiale all’epoca.
Secondo gli inquirenti, frequenti sono state le cene tra Sculli e De Carlo nel ristorante «Met-Villa Brasini» a piazzale Ponte Milvio a Roma. Nello stesso periodo, il pm Nicola Gratteri gli contestava l’associazione mafiosa per aver fatto pressioni sui cittadini di Bruzzano Zeffirio al fine di condizionarne l’espressione del voto in occasione delle elezioni. Alla fine del campionato i Gaucci cedono la società all’imprenditore siciliano Antonino Pulvirenti. Al campionato d’Europa 1996 l’Italia portò una nuova divisa, che fece il suo debutto nell’amichevole del 29 maggio 1996 a Cremona con il Belgio. Il Boca Juniors viene inserito proprio in questo nuovo campionato. Questo nuovo stile ha anche convinto alcune squadre, come Coventry e Southampton, ad adottare lo stile per la gioia e lo sgomento di molti. La maglia è realizzata da Nike in materiale leggero e traspirante, ideale per le alte temperature tropicali, assicurando prestazioni eccellenti anche nelle partite più impegnative.
La gara è stata posticipata di una settimana rispetto alle altre partite per la sovrapposizione con Milan-Bayern Monaco, in programma a San Siro il 7 marzo 2006; cfr. Incontro disputato a porte chiuse per sanzione dell’UEFA, dopo gli incidenti causati dalla tifoseria nella stagione precedente; cfr. Calcio d’inizio posticipato di 5′ per iniziativa della Federazione, dopo gli insulti razzisti rivolti dalla tifoseria al calciatore messinese Marco André Zoro durante la partita del 27 novembre 2005; cfr. Gianni Piva, L’Inter sventola la bandiera straniera, in la Repubblica, 25 novembre 2005, p. Giorgio Tosatti, Cosa c’entra Adriano con l’Inter colabrodo? Gianni Piva, Preso Figo, l’Inter sogna ancora, in la Repubblica, 4 agosto 2005, p. Stefano Masi, Belle donne, bolidi e locali alla moda, in la Repubblica, 3 giugno 2012, p. Gessi Adamoli, Genoa, Gilardino e Sculli vogliono dire salvezza, in la Repubblica, 14 maggio 2012, p. Gessi Adamoli, Il Grifone sfata il tabù trasferta pareggio tra sollievo e rimpianti, in la Repubblica, 5 marzo 2012, p. Gianni Piva, Il derby di Milano, in la Repubblica, 12 dicembre 2005, p. Storia di uno stadio (PDF), Milano, Electa, 1989, p.
Marco Bucciantini, La «Juve toscana» frena la rincorsa dell’Inter (PDF), in l’Unità, 9 gennaio 2006, p. Gianni Piva, Triste notte per il Gruppo Mancini, in la Repubblica, 5 aprile 2006, p. Enrico Currò, Campioni senza gol, in la Repubblica, 21 ottobre 2005, p. In seguito al gol, uno spettatore salernitano scavalcò la rete dei Distinti, entrò in campo e tentò di aggredire l’arbitro. La vicenda non ha avuto seguito giudiziario. In questa vicenda Sculli risulta essere l’unico inquisito e punito poiché al momento del provvedimento disciplinare era l’unico giocatore tesserato e in attività dopo sei anni dalle vicende. Lasciati emozionare dalle nostre maglie storiche da calcio per veri appassionati. Dopo un anno di inattività, per la stagione 2016-17 è tesserato dall’Accademia Pavese (in Eccellenza). Esattamente un anno dopo, rientrato al Genoa, fa altrettanto con il Lecce. Dal 2021 Diadora riemerge anche in Italia, firmando un nuovo importante accordo di sponsorizzazione con la Ducati Corse che la riporta, dopo le importanti sponsorizzazioni nella Formula 1 di Niky Lauda, Alan Prost e Ayrton Senna, ad essere ancora protagonista nel Motor sport, ed in particolare nella Moto GP ed in Superbike. Il terremoto è stato avvertito in quasi tutta la Slovenia, in particolare nelle regioni occidentali del Paese, in Svizzera nel Canton Ticino e nell’Istria, in Croazia, ma senza provocare né feriti, né danni, come riferito dai media sloveni.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglie più belle calcio sulla nostra homepage.