La rivalità tra i due club più gettonate del paese, lo Spartak e il CSKA, rende alcune partite di calcio emozionanti durante il derby di Mosca! La FA Premier League gestisce la Premier League dalla sua nascita nel 1888. Tutti i club del campionato sono professionisti. Il capocannoniere di un campionato è sempre il miglior poeta dell’anno. Il campionato appena concluso è andato abbastanza bene, però, mi sono reso conto che bisognava cambiare evitando di specchiarci troppo su quanto ottenuto. «Mi ha sempre molto colpito quest’idea del contropiede, particolarmente da quando penso che il calcio e l’architettura sono entrambi campi diagrammatici» Sicuramente mi è sempre piaciuto guardare l’architettura attraverso il calcio, i suoi movimenti, gli schemi, i ruoli: mi piace ad esempio esemplificare il peso di un architetto dandogli un numero per la maglia, ho dato il 9 ad Aldo Rossi e il 2 a John Hejduk che era il mio preside alla Cooper Union.

Quanti campi da calcio ci sono in un miglio? In seguito alla querela sporta dal procuratore della Repubblica di Napoli Agostino Cordova, Giuliano Ferrara, Antonio Padellaro e il direttore responsabile del periodico Claudio Rinaldi sono stati processati per diffamazione. Glaucoma ad Angolo Aperto di tipo Secondario, con una PIO usualmente normale dopo un’iniziale episodio di ipertensione sufficiente per produrre un’escavazione glaucomatosa (per esempio un glaucoma da cortisone, un’uveite ipertensiva). All’interno di ogni angolo del campo è disegnato un quarto di cerchio con un raggio di 1 metro. La larghezza di un campo di calcio è di 53 1/3 iarde. Queste squadre hanno contribuito a diffondere ulteriormente l’importanza del bianconero nel calcio italiano. L’unico punto d’accordo è l’opportunità di una rilettura nel caso di passaggi poco chiari o di insicurezze del giornalista nella trascrizione. Senza contare le discussioni che potrebbero nascere sui concetti, le frasi, le singole parole che magari un politico vorrebbe cambiare e il giornalista vorrebbe tenere… Il politico poi richiede sempre di vedere scritto ciò che ha detto a voce. A rileggersi l’impatto è spesso micidiale, proprio perché lo scritto è diverso dal parlato.

Qualcuno si è anche arrabbiato, non riconoscendosi in quello che io ho scritto. Pensate ad un colloquio filosofico o su un tema delicato di politica economica: in quel caso chiedere dei chiarimenti anche attraverso una rilettura è legittimo. Inoltre si può incorrere nella diffida alla pubblicazione se l’intervistato è scontento, come è capitato nel colloquio di Claudio Sabelli Fioretti con Ruggero Guarini. La rilettura allunga i tempi di produzione dell’intervista, visto che la fase “polemica” – come l’ha chiamata l’intervistatore dei voltagabbana – può esasperare il giornalista e l’intervistato in duello all’ultima sfumatura. Magari il giornalista pensa di farmi piacere, poi viene fuori l’intervista e leggendola mi viene da dire “Alt, tuta asroma ma io non parlo così! Altri, invece, come Gian Antonio Stella non fanno mai rileggere l’intervista dicendo: “Beh, io sono un professionista, so fare bene il mio mestiere, quindi non c’è alcun bisogno di farla leggere prima che vada in edicola”. Si sono viste cose non belle, l’importante è che tutto si svolga con regolarità, ma credo che qualcosa non abbia funzionato e forse c’erano gli estremi per studiare bene questa partita, credo si sia fatto poco rispetto a quello che si doveva fare come e’ successo in altri casi, è stata l’estate dei casi, mettiamo tutto insieme agli altri, poi la vita va avanti”.

I due giornalisti avevano fatto un lavoro corretto: avevano registrato il dialogo e l’avevano trascritto con cura. A racchiudere il main sponsor sono presenti due scialbe fascette giallorosse, disposte in orizzontale a richiamare i colori sociali. Anormalità dello strato di fibre nervose retiniche in pazienti affetti da glaucoma sono state riferite per la prima volta da Hoyt et al. Al 69’ i neroverdi orchestrano un’azione che passa da una fascia all’altra e alla fine si conclude con un cross in area per il ben appostato Berardi: l’attaccante colpisce di testa ma si vede respinto il pallone da un difensore, questo però rimane lì e Berardi ha la prontezza di rigirarlo in porta con una bella rovesciata. Alla fine dell’intervista io lo avvertirò che gli manderò il testo perché possa dargli un’occhiata. Chi però è contrario alla rilettura teme che un massiccio intervento dell’intervistatore comprometta la ricchezza dell’intervista. In realtà negli ultimi decenni vi sono molti pronunciamenti di segno contrario che inchiodano il cronista a un ruolo di censore attento delle dichiarazioni raccolte, e lo ritengono complice della diffamazione quando si verificano delle affermazioni diffamatorie nelle interviste. Il simbolo iconicamente legato alla Ternana è la Viverna, localmente nota come Drago Thyrus: un rettile alato mitologico privo delle zampe anteriori.

By Vanesa