ANTONIO PALMIERI. Signor Presidente, anch’io intervengo per apporre la firma all’emendamento illustrato prima dal collega Farina e per porle una domanda. DANIELE FARINA. Presidente, direi che ci siamo. IVAN CATALANO. Signor Presidente, io non sono contrario a tutto l’impianto del testo, ma solo al fatto che la sanzione accessoria della revoca della patente o, comunque, dell’inibizione alla guida sul territorio nazionale a tempo indeterminato sia troppo afflittiva e non tenga conto dell’effettivo principio di rieducazione di chi infrange la legge attribuita dal nostro impianto giuridico. 64proprio questa norma. Io immagino già la risposta, però mi premeva, comunque, porre il caso all’Aula e ricordare ai colleghi della Commissione cultura che, su questo punto, tutti abbiamo votato all’unanimità, chiedendo che proprio su questo aspetto si rivedesse la condizione, anche perché ci sembra anche contrario ad ogni norma e principio di civiltà il fatto che, se una persona sbaglia una volta, venga marchiata per sempre da quell’errore.
Tuttavia, si afferma anche che, a causa della pressione, questi giovani soffrirebbero sotto il peso della maglia, specialmente in un contesto come quello del Meazza. Quindi, sotto questo aspetto, le chiedo lumi a questo proposito. Quindi, non riusciamo a capire come nella modifica puntuale del codice della strada in Commissione questo emendamento, questo contributo viene accolto e qui, invece, viene bocciato. Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull’emendamento Cristian Iannuzzi 2.302, con il parere favorevole della Commissione e del Governo. Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull’emendamento De Lorenzis 2.304, con il parere contrario della Commissione e del Governo. Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull’emendamento Spessotto 2.263, con il parere contrario della Commissione e del Governo. Su questo provvedimento avevo già detto in Commissione giustizia e avevo sollevato alcune perplessità in ordine all’applicabilità delle sanzioni amministrative. La partita, seppur per ragioni di ordine pubblico, quella domenica si giocò ugualmente. Senza ribadire le ragioni che hanno indotto i colleghi che mi hanno preceduta ad apporre la firma a quest’emendamento, aggiungerò anch’io la mia firma. ELENA CENTEMERO. Signor Presidente, intervengo anch’io brevemente. PAOLO GANDOLFI, Relatore. Signor Presidente, intervengo per chiedere comunque il voto contrario a questo e ai successivi emendamenti in ragione del fatto di questi due chiarimenti che intendo fare rapidamente.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l’onorevole Squeri. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto, a titolo personale, l’onorevole Centemero. PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto, a titolo personale, l’onorevole Palmieri. PRESIDENTE. Non credo a spanne che ci sia sovrapposizione. Credo che questa sia una cosa legittima e che dobbiamo non solo agli italiani che hanno subito degli incidenti, napoli calcio maglia ma in generale a tutti coloro che vogliono vivere serenamente sulle nostre strade. Per i campionati 2013-2014 e 2014-2015, la Lega Serie B ha introdotto per il proprio campionato il cosiddetto top sponsor – comune a tutte le compagini del torneo cadetto – sul retro delle maglie: per le due stagioni citate, NGM fu presente sulle divise di tutte le squadre del campionato cadetto. Io non mi rendo conto di come si possa sottovalutare quanto sta capitando quotidianamente sulle nostre strade: decine e decine, centinaia di persone inermi, innocenti, bambini, donne e anziani uccisi da delinquenti che girano ubriachi e drogati. Precursore di ciò può essere inteso quanto accadde a Torino durante gli anni della seconda guerra mondiale.
Infatti, poi sono gli stessi che ci indirizzano ad usare i mezzi pubblici in modo assai più frequente di quanto non si circoli con l’auto privata. Ma gli anni Sessanta portano anche a una maggiore attenzione degli italiani verso il mondo sportivo, e ciò spinge Diadora ad aggiungere alle pedule e agli scarponi la produzione di scarponi da sci e di Doposcì. Da notare come, nello specifico degli anni novanta, siano state ciclicamente proposte alcune sperimentazioni cromatiche anche per la seconda casacca aretusea, che in alcune stagioni ha visto il classico bianco sostituito dal verde, colore rappresentativo cittadino nonché di Santa Lucia, e addirittura dal rosso che in alcune partite del campionato 1992-93 (tra cui Siracusa-Palermo, psg maglia 2025 Siracusa-Reggina e Siracusa-Avellino) ha dominato l’intero completo della squadra. Visto che ci siamo informati e risulta che ci siano il testo S. 1553, depositato dal PD, e il testo S. 1484 depositato dalla Lega proprio al Senato che all’interno del titolo citano proprio le norme in materia di omicidio stradale e anche noi stessi, come MoVimento 5 Stelle, abbiamo presentato una proposta di legge a prima firma Iannuzzi, volevamo in qualche modo sollevare la questione all’Aula e sapere se ci sono state queste intese intercorse tra i due Presidenti e venirne a conoscenza.