Lo stesso argomento in dettaglio: Club Italia (calcio). ” Purtroppo, come sottolinea Baldini, in Italia ci si trova ancora a cercare di convincere le aziende che la pubblicità digitale funziona, mentre in altri mercati più evoluti si sono raggiunte quote di investimento nell’on-line del 10% rispetto al totale mezzi. Netforum – Novembre 2006 Per Cosimo Baldini, amministratore unico di CalcioInfinito, l’anno che sta per chiudersi registra performance positive: «Il nostro 2006 – dichiara – non solo è stato in linea con la crescita generalizzata del mercato della pubblicità online, ma, a ben vedere, abbiamo fatto di meglio. Il nostro bilancio si chiuderà in attivo, nonostante i molti investimenti fatti un pò in tutte le direzioni, dalle infrastrutture tecnologiche, ai contenuti, al marketing». Per quanto riguarda i fenomeni che hanno caratterizzato il web durante l’anno, Baldini piuttosto che sottolineare un singolo caso preferisce guardare l’insieme: «Nel nostro settore – osserva -, c’è stato più di un segnale di attenzione da parte delle aziende verso internet. Adesso, per esempio, gli investimenti pubblicitari sul web sono ufficialmente misurati, senza contare che eventi come Iab Forum sono ormai degli appuntamenti consolidati. Direi che il mezzo internet fa ormai parte integrante dei piani di comunicazione di molte aziende e, soprattutto, è parte integrante della vita di tutti i giorni della popolazione attiva. Insomma indietro non si torna!» E le strategie future di CalcioInfinito?

Ad esempio, abbiamo stretto una partnership con i principali bookmakers riconosciuti dal Governo italiano come Betandwin, creando una sezione contenente informazioni tecniche e statistiche per tutto il popolo degli scommettitori. Tra i nomi in ballo (si parla di 3 grandi aziende) c’è anche quello di Turkish Airlines, che fu già vicina ad apparire sulle maglie giallorosse nel 2015. La compagnia aerea turca vanta una lunga tradizione di sponsorizzazioni e partnership nel mondo dello sport. Utilizza subito un codice promozionale Nike ed entra nel cuore del mondo Nike: un nome che si presenta da solo, ovunque tu vai. Registrandosi al sito e alla sua popolare newsletter mattutina con le notizie della squadra del cuore e inviando contestualmente una email di auguri alla Redazione, si partecipa all’estrazione di 2PSP, 2 IPOD NANO e 15 PALLONI NIKE. Dopo un’ottima partenza sia sul piano del gioco che sul piano dei risultati la squadra subisce un’involuzione.

Le notizie di mercato, le classifice, i risultati e le esclusive saranno direttamente consultabili (150 lanci giornalieri) via cellulare. Si tratta di un premio internazionale organizzato da World Champions Club e La Gazzetta dello Sport, riservato ai giocatori di almeno 29 anni che si siano distinti per risultati sportivi, di squadra e individuali, fair-play, personalità, fama e apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori. La particolarità del premio consiste nel fatto che il vincitore andrà a mettere le impronte dei piedi nella The Champions Promenade, una sorta di «Wall of Fame» del calcio mondiale situata sul lungomare del Principato di Monaco. Mi rendo conto di appartenere a una sparuta minoranza, almeno tra i nickname che leggo ogni giorno nel nostro blog. Guardando all’interesse sia dei media sia dal successo di pubblico, crediamo di aver avuto ragione e raccolto i frutti del nostro decennale impegno. “Da questo punto di vista, il nostro lavoro deve essere ancora in parte ripagato da adeguati introiti pubblicitari, ma riteniamo di essere sulla strada giusta. Aggiornato in tempo reale (anche «un pò prima», gli scoop non mancano), per la sua attendibilità è un punto di riferimento per gli addetti ai lavori: procuratori, giornalisti, dirigenti sportivi, giocatori, e anche per i tanti appassionati.

«Calciomercato.com nasce nel 1996 dall’idea di alcuni procuratori calcistici che, all’indomani della sentenza Bosman che rivoluzionò il mercato dei trasferimenti dei calciatori all’interno della Comunità Europa, decisero di creare un sito che contenesse informazioni b2b dedicate a squadre di tutta Europa con particolare riferimento ai calciatori in scadenza di contratto – spiega Baldini -. 1933-34 – 1º nel girone D della Prima Divisione. Ormai la squadra ha un considerevole seguito di tifosi tanto che per la prima trasferta a Tivoli la quota di partecipazione va dalle 2,20 lire a 15,50 lire. Potrai scegliere colori, loghi, numeri e dettagli che rappresentano al meglio la tua squadra o il tuo stile personale. Al terzo anno, la squadra bianconera si muove molto sul mercato, maglie del milan costruendo una rosa ambiziosa. «Notizie a 360 gradi sul mondo del calcio – spiega l’amministratore della società -, corredate da nuove sezioni lanciate insieme al restyling del sito, curato dalla società Sth di Udine, appositamente per festeggiare i dieci anni. Cosimo Baldini: «Ci occupiamo di calcio a 360 gradi, in arrivo nuove sezioni e più interattività».

By Vanesa