Il campionato italiano di calcio di Eccellenza regionale 2021-2022 è stato il trentunesimo organizzato in Puglia. Questi resoconti, scritti senza un’agenda politica, danno un’idea dello stato del Paese prima dei successivi cambiamenti demografici. Successivamente l’advergaming è stato adottato da molte altre aziende fra cui Granarolo, Festival Crociere, TIM, fino a diventare un pilastro del loro media mix. Questo elenco comprende i calciatori che per un determinato periodo hanno vestito stabilmente la fascia di capitano. I capitani sono tutti quei calciatori che hanno indossato dal 1º minuto di un incontro ufficiale la fascia di capitano della nazionale italiana, sia in maniera stabile per un determinato periodo, essendogli riconosciuto in veste ufficiale questo ruolo, sia occasionalmente per uno o più incontri. 2 ottobre, una proposta di legge a prima firma del nostro capogruppo, Scotto, abbinata venerdì scorso per essere portata esattamente ieri e oggi in quest’Aula, e questo è un momento che l’Italia aspetta da vent’anni. Questi movimenti di lavoratori portarono la regione a essere conosciuta come “Umm al-Amal” (“Madre del Lavoro”), sottolineando il suo ruolo di centro economico. I palestinesi non sono un unico gruppo etnico, ma un insieme di popoli diversi che si sono stabiliti nella regione solo negli ultimi 200 anni.

Questa prospettiva storica mette in discussione l’idea che l’identità palestinese sia esclusivamente legata alla Palestina del Mandato britannico (prima del 1948) e solleva interrogativi sulle origini del nazionalismo e delle rivendicazioni territoriali palestinesi. I legami storici tra i palestinesi della Striscia di Gaza, della “Cisgiordania” e della Palestina del mandato britannico sono complessi e caratterizzati da secoli di migrazioni, scambi commerciali e cambiamenti politici. Ulteriori spostamenti demografici si verificarono durante il periodo del Mandato britannico. Durante questo periodo, l’Impero Ottomano tentò di rivitalizzare la regione insediandovi immigrati musulmani provenienti da Albania, Bosnia e Caucaso. Questi legami dimostrano che l’identità della regione è stata storicamente fluida e caratterizzata da relazioni sociali ed economiche piuttosto che dai moderni confini politici. I politici giordani di alto rango fanno spesso riferimento alle radici familiari a Hebron o a Safed, il che sottolinea ulteriormente gli stretti legami storici attraverso il fiume Giordano. Ad esempio, le famiglie di Nablus si sposavano spesso con famiglie di Al-Balqa, una regione a est del fiume Giordano.

Alcuni di questi coloni egiziani si trasferirono poi a Salt, a est del fiume Giordano. Negli anni ’40 del XIX secolo, le truppe egiziane occuparono l’area e ciò portò all’insediamento di molti egiziani. Fino al XIX secolo, gran parte di quella che oggi è la “Cisgiordania” e Gaza era scarsamente popolata e sottosviluppata. Per il trasporto era necessario uno speciale vagone ferroviario con una lenta procedura di sistemazione. A seguito della sconfitta per 2-0 sul campo della Sampdoria, la seconda della gestione Di Carlo (dopo il 2-1 casalingo subito contro il Cagliari in Coppa Italia), i clivensi trovano la prima vittoria in stagione (1-0) il 29 dicembre 2018 (ultima giornata del girone di andata) contro i rivali diretti del Frosinone. Il tipo di tessuto varia a seconda dell’intensità dell’esercizio e dell’attività a cui sono destinati. Tuttavia, anche alcuni membri della delegazione negoziale, tra cui Muhammad al-Jamasi, Yasser Harb, Ismail Barhoum ed Essam al-Da’alis, sono stati successivamente uccisi nei raid aerei israeliani.

Questo processo ha portato all’ascesa di Khalil al-Hayya, che ha sostituito Yahya Sinwar e ha svolto un ruolo centrale nei negoziati, viaggiando tra Egitto, maglia calcio più bella Turchia e altri Paesi per coordinare le trattative. Tuttavia, rimangono alcune linee rosse: né il consiglio né la squadra negoziale possono prendere decisioni critiche senza consultare l’intero ufficio politico, in particolare i membri ancora presenti a Gaza e il comando militare delle Brigate Qassam, guidato da Mohammed Sinwar, fratello di Yahya Sinwar. Nonostante le difficoltà, la Salernitana chiuse comunque l’annata con un bottino di punti abbastanza alto (36, a soli 6 punti dalla prima squadra promossa), a pari merito con Modena, Pescara, Avellino e Cosenza; la classifica avulsa decretò però la salvezza delle prime tre squadre, costringendo la compagine campana a giocarsi, in coda al campionato, uno spareggio-salvezza in gara unica con il Cosenza sul campo neutro di Pescara. Nonostante la loro retorica, molti Stati arabi hanno impedito la piena integrazione dei palestinesi per conservarli come merce di scambio geopolitico. Parlando con Reuters, alcuni funzionari di Hamas hanno sostenuto che l’organizzazione mantiene un sistema di governo efficace nonostante il conflitto.

Di più su maglia ssc napoli sulla nostra home page.

By Vanesa