Il Brasile è notoriamente un paese di grandi stelle del calcio. Mi resi conto di essere una minoranza etnica: in quella parte del campo non c’era nessuno che venisse dal mio Paese. Una mediocrità che, tuttavia, non può essere certificata dalla qualità della rosa, che rimane oggettivamente di livello nonostante i risultati deludenti. Vinto nella stagione 1962-1963 il campionato di Prima Categoria, i primi anni dei sette di permanenza in Serie D, furono contraddistinti da buoni piazzamenti come il quinto posto nella stagione 1963-1964 (sotto la guida tecnica di Francesco Petagna e con in squadra elementi quali i triestini Umberto Bizai, Nevio Dudine e Claudio Demenia, il centravanti Tosi proveniente dalla Mirandolese, Greco dal Siracusa e il portiere Leoni dal Caltagirone, per citarne alcuni), il quarto posto nella stagione 1964-1965 (con il ritorno sulla panchina del Maglie di Ugo Starace, l’allenatore della storica promozione in Serie C) e l’ottavo posto nella stagione 1965-1966 (squadra allenata dal vicentino Giovanni Zanollo). Esistono in commercio anche dei kit per lo svezzamento dei pulcini già pronti, per allestire la “cameretta dei piccoli” e prendervi cura di loro più facilmente, con tutto il necessario per allevarli e farli crescere al meglio durante il primo mese di vita, come ad esempio quello presentato qui sotto da Nicola de Il Verde Mondo.
Di lì a poco, nel mese di agosto, Galati si dimise e Bizzozero acquisì l’intero pacchetto azionario della società, nominando nuovo presidente l’ex stella nerazzurra Evaristo Beccalossi (che si dimetterà nel 2016 per entrare nei quadri societari del Brera di Milano). NB: Nei commenti a fine articolo trovate un’esauriente spiegazione sui tre accessori più utilizzati per tenere al caldo i pulcini, ovvero: la lampada scaldante a infrarossi a luce rossa, la lampada scaldante a infrarossi in ceramica, e la chioccia artificiale. Il successo fu enorme e inaspettato arrivando a venderne tre milioni. Al termine della 23ª giornata, grazie a una netta vittoria casalinga per 5-0 sulle avversarie del Torino mentre l’inseguitrice Torres Terra Sarda pareggia 0-0 in casa con il Bardolino Verona 83, il Foroni Verona con tre giornate dal termine conquista matematicamente il suo secondo titolo di Campione d’Italia. Non sembra avere nel gioco aereo il suo punto di forza, mostrandosi più a suo agio nel gioco palla a terra. I punti di forza di Santi sembrano essere la capacità di posizionarsi/smarcarsi nei pressi dell’area di rigore, con una buona capacità di inserirsi senza palla «in taglio», ed il suo naturale feeling con il gol.
Ma il calcio non è un semplice esercizio di abilità individuale: la tecnica deve essere messa al servizio della squadra, non di se stessi. Elementi che non si trovano nel semplice dribbling, nella giocata individuale o nei numeri. Inoltre, 12 figurine erano disponibili esclusivamente comprando due numeri de La Gazzetta dello Sport abbinata al settimanale Sportweek. Lo staff della nazionale si compone del commissario tecnico, che allena, convoca e schiera in campo gli atleti ed è assistito da due vice-allenatori. Perché non facciamo il lavoro di Ranieri, non abbiamo uno staff di match analyst, di data analyst e di tattici che studiano e riportano al mister che con il suo staff tecnico decide come impostare un piano gara. La partita va come è andata, un punto che arriva al 92esimo per sfortuna perché occasioni ce n’erano state, palo compreso. No. E sapete perché no? Il calcio è una miscela complessa di ingredienti, che devono essere sapientemente dosati per creare quella «pozione magica» capace di spingere una squadra oltre i propri limiti. Abile nel leggere gli spazi, coi suoi movimenti cerca sovente di colpire la difesa alle spalle, ma può anche essere utile per aprirli ai propri compagni. Come detto è discretamente abile nella presa di posizione e nella difesa del pallone, con una buona capacità di destreggiarsi nello stretto.
E se il Napoli non vuole rimanere tagliato fuori dall’alta velocità del pallone, deve cercare di dimostrare di avere le carte in regola per stare in futuro nella cosiddetta Superlega. Se vuoi consultare tutte le partite delle principali manifestazioni sportive in questa sezione dedicata alle dirette trovi il calendario di giornata e per ciascun evento puoi consultare la cronaca, il tabellino e le principali statistiche come lo stato di forma, gli incontri, gli incontri precedenti e i marcatori. Chi lo sa, magari un giorno ci sarà una gara di Blade Sport anche alle Olimpiadi. Qualcosa si mosse alle sue spalle. L’ultima divisa appena svelata è la quarta maglia del Napoli, un omaggio alla fondazione della città e a Partenope. Sono rimasto indietrissimo: Eintracht, Napoli, mercato, prossimo allenatore, CEO, mille argomenti. Faccio un passaggio al volo sul mercato, che è roba più fresca. Nel 2018 si è tenuto conto come ultimo criterio prima del sorteggio di una classifica «fair play» che ponderasse il minor numero di cartellini gialli e rossi ricevuti; la regola è stata effettivamente applicata facendo passare agli ottavi di finale il Giappone a discapito del Senegal. La classifica degli specialisti in Serie A colloca Pjanic a 14 gol come Maradona, entrambi doppiati dal leader di ogni tempo ovvero Mihajlovic, 28 reti complessive su calcio di punizione davanti a Pirlo (27). Un marchio da brevetto quello di Sinisa, sinistro da dinamite con picchi di 165 km/h affinato dalla precisione.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglia milan bianca sulla nostra homepage.